MATLAB The MathWorks


MatLab logo

 

 

SCADENZA 31 ottobre 2019

 

 

MATLAB® è un linguaggio e un ambiente interattivo per il calcolo numerico, l'analisi e la visualizzazione dei dati e la programmazione. Consente di analizzare dati, sviluppare algoritmi, creare modelli e applicazioni.
La Federico II ha stipulato il contratto campus Total Academic Headcount (TAH) con il fornitore The MathWorks, per l’utilizzo dei principali software utilizzati in Ateneo nei laboratori, per attività didattica e nei dipartimenti per attività di ricerca non commerciale (MATLAB, Simulink e toolbox) (vedi pdf)
Il contratto TAH rende disponibili due servizi :

  • CAMPUS OPTION: i software sono resi disponibili a tutto il personale di Ateneo per attività di ricerca e didattica. I software possono essere installati sulle postazioni d'ufficio, nelle aule (licenze network) e sui PC domestici. Sono esclusi tutti gli usi commerciali; 
  • STUDENT OPTION: per gli studenti regolarmente iscritti. I software sono disponibili per usi didattici da parte di tutti gli studenti dell’Ateneo. E’possibile installare il software su pc personali (fino ad un massimo di quattro). 

 

A CHI È RIVOLTO

A tutto il personale docente, tecnico amministrativo, ricercatori, dottorandi, borsisti e assegnisti Agli studenti in corso

COME SI OTTIENE

Per poter utilizzare i software presenti nel contratto campus è necessario seguire i passi documentati in modo dettagliato nel documento How to install and activate destinato al personale (pdf) e quello destinato agli studenti (pdf)
In sintesi occorre:

  • registrarsi sul sito The MathWorks con un utente di posta elettronica interno al dominio @unina.it (es. mario.rossi@unina.it oppure nel caso degli studenti nome.cognome@studenti.unina.it) cliccando sulla voce "crea account"
  • reperire l'ACTIVATION KEY(KEYstudenti KEYdocenti KEYPersonale)(link diretti con accesso autenticato tramite le credenziali che vengono utilizzate solitamente per accedere a tutti i Servizi Online dell'Ateneo);
    Gli Assegnisti di Ricerca e i Dottorandi devono utilizzare la KEYdocenti.
  • effettuare il download dei software e proseguire con l'installazione.

MathWorks TAH Resource Kit:

(docenti) https://it.mathworks.com/academia/tah-support-program/educators.html?s_tid=ac_edu_tah_bod

(studenti) https://it.mathworks.com/academia/tah-support-program/students.html?s_tid=ac_edu_tah_bod

FORMAZIONE MATHWORKS ONLINE SU MATLAB

La The MathWorks offre numerosi corsi online per formazione a distanza su MATLAB e Simulink. Tali corsi sono disponibili a pagamento a partire da questa pagina: http://www.mathworks.it/services/training/

Grazie all'accordo tra The MathWorks ed Università di Napoli Federico II, sono stati incorporati nella licenza e messi a disposizione del personale e degli studenti dell'Ateneo alcuni di questi corsi online.

Tali corsi sono prenotabili e fruibili a partire dalla pagina web: https://trainingenrollment.mathworks.com/selfEnrollment?code=QXEHJ2NF84I9

I corsi messi a disposizione sono i seguenti:

  • MATLAB Fundamentals
  • MATLAB for Financial Applications
  • MATLAB Programming Techniques
  • MATLAB for Data Processing and Visualization

Questi corsi possono essere proficuamente utilizzati anche nell'ambito delle attività formative dei corsi di studio, ad integrazione delle lezioni tenute dai docenti.

Per usufruire di questi corsi occorre essersi precedentemente registrati sul sito web di The MathWorks con un indirizzo di posta elettronica su dominio "@unina.it", "@studenti.unina.it".

 

FAQ

 

Come rinnovare la licenza

  1. In MATLAB selezionare Help –> Licensing -> Update current licenses…
  2. Se richiesto inserire nuovamente il codice di attivazione (Activation Key)
  3. MATLAB si connetterà al server licenze ed effettuerà l'aggiornamento automaticamente.

Come riattivare una licenza scaduta

Se l'installazione è già scaduta, verrà richiesto di attivare quando si tenta di lanciare MATLAB.:

  1. Aprire MATLAB (se la licenza è scaduta partirà l'installazione del client e sarà possibile saltare il passo successivo)
  2. dal menu Help scegliere > Licensing > Activate Software
  3. scegliere Activate using Internet (se non ci sono firewalls che blocchino la procedura)
  4. una volta riattivata la licenza sarà necessario riavviare MATLAB e aggiornarlo

Mi sono registrato sul sito della MathWorks ma non sono riuscito ad associare al mio account la licenza Campus. Come faccio adesso?

E' sufficiente seguire queste istruzioni:

  1. Collegarsi al sito http://www.mathworks.it/
  2. in alto a destra c'e' il link "Entra": cliccare su "Entra", mettere i dati del proprio account (ovviamente la email deve essere del tipo "@unina.it" ovvero "@studenti.unina.it") e premere sul pulsante "Log In"
  3. In alto a destra compare adesso il proprio nome utente: cliccando sul nome utente si apre un menu' a tendina da cui si deve selezionare "Licenza Associata"
  4. Viene chiesta la activation key... inserire quella che si trova nelle istruzioni per l'installazione e premere sul pulsante "Associate License"

* Sono uno studente e non riesco ad associare al mio account la licenza Student. Come mai?

E' bene controllare con quale indirizzo email ci si è registrati sul sito della MathWorks. La licenza Student dell'Università di Napoli Federico II viene associata all'account solamente se l'indirizzo email fornito dallo studente all'atto della registrazione termina con "@studenti.unina.it".

* Ho problemi con l'installer di MATLAB che necessita di collegarsi ad internet per scaricare i toolbox. E' possibile effettuare una installazione off-line?

Si, MATLAB può essere installato off-line utilizzando la versione .iso dei dvd di installazione (circa 7.5GB). Se invece si è scaricato il solo installer (circa 100MB) allora occorre necessariamente una connessione alla rete per scaricare tutti i pacchetti necessari.

* Ci sono dei consigli da seguire?

  1. ricordarsi di utilizzare per collegarsi al sito della MathWorks e per installare il software MATLAB un indirizzo di email del tipo "@unina.it", "@studenti.unina.it"
  2. i nuovi utenti MATLAB, che si sono quindi registrati ex-novo sul sito della MathWorks, devono ricordarsi di confermare il proprio indirizzo email cliccando sul link che è stato spedito loro per posta elettronica
  3. installare solo i toolbox che possono essere di una qualche possibile utilità per le proprie personali attività di studio, didattica e ricerca; l'installazione di tutti i 60 toolbox potrebbe appesantire inutilmente il computer, specialmente se non di nuovissima generazione