Office 365

Office365 offre l'installazione su un massimo di 5 dispositivi, personali (solo per postazioni non gestite centralmente dall'Area SISTEMI CSI), di tutti i prodotti della suite Microsoft Office quali Access, Excel, InfoPath, Lync, OneDrive For Business Sync Client, OneNote, Outlook, PowerPoint, Publisher, Word. Il servizio comprende anche l'installazione della suite su dispositivi mobile. Maggiori informazioni
Le Licenze sono associate al rapporto con l'Ateneo, pertanto alla cessazione del rapporto la licenza non sarà più valida.

Il tipo di licenza associata al Ruolo ricoperto con l’Ateneo

 

A1 Borsisti e Assegnisti (contratti di lavoro) spazio limitato 100GB

A3 Dipendenti

A3 Studenti Benefit Studenti

 

Sistema operativo: Windows 11 o successiva, Mac OS X 10.6 o successiva, iPad versione 8.0 o successiva, Android 4.0 o successiva.

Versione: 32bit (consigliata per tutti i dispositivi) o 64bit

 

Come ottenere il software

1. Connettersi al portale Office 365

2. inserire l'account di posta completo di dominio (@unina.it - @studenti.unina.it) ed attendere la redirezione sul portale Office365 di Unina

3. Iscriversi al servizio cliccando sul link apposito e reinserire la propria password

Attenzione L'assegnazione della LICENZA avviene 24 ORE dopo l'assegnazione dell'EMAIL ISTITUZIONAE!!!! Se si effettua l'accesso per la prima volta può essere necessario resettare la password istituzionale

3.1 Collegarsi al portale unina https://www.unina.it

3.2 Cliccare su Area Riservata

3.3 Cliccare sul bottone Attiva/Resetta password

3.4 Procedere cliccando su "Cambio password: Dipendenti/Studenti; e seguendo poi le istruzioni. LA PASSWORD NON DEVE CONTENERE NOME COGNOME PIN O PARTE DI ESSI!!!

3.5 Attendere 30 min e collegarsi nuovamente alla piattaforma e digitare nome utente e password dell'email

4. Inserire l'account di posta di posta completo di dominio (@unina.it - @studenti.unina.it)

5. Cliccare l'icona a forma di ingranaggio in alto a destra

6. Selezionare la voce Impostazioni Office365

7. Selezionare la voce Software

8. Selezionare la lingua desiderata e cliccare su Installa

 

Per gli utenti Windows si consiglia l'utilizzo di Edge

Istruzioni per il primo accesso

Utenti Windows

Alla prima esecuzione di uno degli applicativi della suite Office, è importante verificare che l'account collegato alla suite Office sia quello utilizzato per l'accesso ai servizi online.

Utenti Mac OS

Il processo di installazione di Office365 su Mac OS si conclude con la richiesta di attivazione del prodotto richiesta al primo accesso di una qualsiasi applicazione della suite.

Al primo accesso verrà mostrata una schermata di Benvenuto, seguire queste indicazioni:

1. Cliccare la voce Accedi per utilizzare la sottoscrizione esistente...

2. inserire l'account di posta completo di dominio (@unina.it - @studenti.unina.it) ed attendere la redirezione sul portale Office365 di Unina

3. Cliccare Accedi

4. Proseguire nella personalizzazione secondo le proprie preferenze sino alla fine della procedura.

NB: Errore: 0xd0000022

Se a seguito dell'inserimento delle credenziali, il processo di attivazione restituisse l'errore " Si è verificato un problema durante il tentativo di connessione all'account. (Codice errore: 0xd0000022) accertarsi che nelle preferenze di sistema, all'interno della configurazione di lingua e regione, la regione sia impostata ad Italy e l'ora di sistema sia corretta.

In caso di mancato accesso reinserire la password al link qui

In caso di assenza di licenza inviare email indicando la propria identita' digitale a software@unina.it

Gestione e verifica delle installazioni

Accedendo nuovamente alla sezione software del portale Office365, la parte intitolata Gestisci installazioni elenca i dispositivi sui quali è stata completata l'installazione ed il numero di installazioni ancora disponibili. Da questa pagina è anche possibile disattivare una o più installazioni.

Verifica della sottoscrizione: gli utenti devono connettersi a Internet almeno una volta ogni 30 giorni per la verifica dello stato della sottoscrizione a Office 365. Se un utente non si connette per più di 30 giorni, Office 365 passa alla modalità con funzionalità ridotte fino a che non si effettua la connessione.

Supporto e domande frequenti

·         Risoluzione di problemi specifici

·         Domande frequenti

·         Domande frequenti per installazione su dispositivi mobile