Office 365
Office365 offre l'installazione su un massimo di 5 dispositivi, personali (solo per postazioni non gestite centralmente dall'Area SISTEMI CSI), di tutti i prodotti della suite Microsoft Office quali Access, Excel, InfoPath, Lync, OneDrive For Business Sync Client, OneNote, Outlook, PowerPoint, Publisher, Word. Il servizio comprende anche l'installazione della suite su dispositivi mobile. Maggiori informazioni
Le Licenze sono associate al rapporto con l'Ateneo, pertanto alla cessazione del rapporto la licenza non sarà più valida.
Sistema operativo: Windows 7 o successiva, Mac OS X 10.6 o successiva, iPad versione 7.0 o successiva, Android 4.0 o successiva.
Versione: 32bit (consigliata per tutti i dispositivi) o 64bit
 

Come ottenere il software

1. Connettersi al portale Office 365

2. inserire l'account di posta completo di dominio (@unina.it - @studenti.unina.it) ed attendere la redirezione sul portale Office365 di Unina

3. Iscriversi al servizio cliccando sul link apposito e reinserire la propria password

Attenzione se si effettua l'accesso per la prima volta può essere necessario resettare la password istituzionale (N.B. il reset non richiede l'utilizzo di una password diversa rispetto a quella utilizzata sino a quel momento)

3.1 Collegarsi al portale unina https://www.unina.it

3.2 Cliccare su Area Riservata

3.3 Cliccare sul bottone Attiva/Resetta password

3.4 Procedere cliccando su "Autenticazione con password" e seguendo poi le istruzioni.

3.5 Collegarsi nuovamente alla piattaforma Collabora e digitare nome utente e password

4. Inserire l'account di posta di posta completo di dominio (@unina.it - @studenti.unina.it)

5. Cliccare l'icona a forma di ingranaggio in alto a destra

6. Selezionare la voce Impostazioni Office365

7. Selezionare la voce Software

8. Selezionare la lingua desiderata e cliccare su Installa

 

Per gli utenti Windows si consiglia l'utilizzo di Internet Explorer
Istruzioni per il primo accesso
Utenti Windows
Alla prima esecuzione di uno degli applicativi della suite Office, è importante verificare che l'account collegato alla suite Office sia quello utilizzato per l'accesso ai servizi online.
Utenti Mac OS
Il processo di installazione di Office365 su Mac OS si conclude con la richiesta di attivazione del prodotto richiesta al primo accesso di una qualsiasi applicazione della suite.
Al primo accesso verrà mostrata una schermata di Benvenuto, seguire queste indicazioni:

1. Cliccare la voce Accedi per utilizzare la sottoscrizione esistente...

2. inserire l'account di posta completo di dominio (@unina.it - @studenti.unina.it) ed attendere la redirezione sul portale Office365 di Unina

3. Cliccare Accedi

4. Proseguire nella personalizzazione secondo le proprie preferenze sino alla fine della procedura.

NB: Errore: 0xd0000022

Se a seguito dell'inserimento delle credenziali, il processo di attivazione restituisse l'errore " Si è verificato un problema durante il tentativo di connessione all'account. (Codice errore: 0xd0000022) accertarsi che nelle preferenze di sistema, all'interno della configurazione di lingua e regione, la regione sia impostata ad Italy e l'ora di sistema sia corretta.
In caso di mancato accesso reinserire la password al link qui
In caso di assenza di licenza inviare email indicando la propria identita' digitale a software@unina.it
Gestione e verifica delle installazioni
Accedendo nuovamente alla sezione software del portale Office365, la parte intitolata Gestisci installazioni elenca i dispositivi sui quali è stata completata l'installazione ed il numero di installazioni ancora disponibili. Da questa pagina è anche possibile disattivare una o più installazioni.
Verifica della sottoscrizione: gli utenti devono connettersi a Internet almeno una volta ogni 30 giorni per la verifica dello stato della sottoscrizione a Office 365. Se un utente non si connette per più di 30 giorni, Office 365 passa alla modalità con funzionalità ridotte fino a che non si effettua la connessione.
Supporto e domande frequenti