Overleaf è uno strumento di scrittura e pubblicazione collaborativo online che rende l'intero processo di scrittura, modifica e pubblicazione di documenti scientifici molto più rapido e semplice. Il lavoro in Overleaf inizia creando un account sul portale www.overleaf.com. Si consiglia agli utenti in possesso di una mail @unina.it di registrarsi usando tale indirizzo di posta elettronica.
Overleaf offre la comodità di un editor LaTeX di facile utilizzo con collaborazione in tempo reale ed un output completamente compilato prodotto automaticamente in background durante la digitazione.
Una volta che l’utente ha creato un suo progetto di documento, Overleaf lo compila nel cloud e ne mostra l’output tramite la sua interfaccia. Non è necessario installare alcun software, quindi si può iniziare a scrivere e a collaborare all'istante. L’anteprima in tempo reale di Overleaf lo rende perfetto anche per l'apprendimento di LaTeX: si può vedere come appare il progetto finale mentre si digita.
Ogni documento che un utente crea su Overleaf è privato per impostazione predefinita, con due semplici modi per condividere il suo lavoro con i collaboratori: tramite invito privato o condivisione di link.
La condivisione dei link consente di condividere i progetti tramite link segreti. Basta attivare la condivisione dei collegamenti, inviare il collegamento ai tuoi co-autori e questi possono rivedere, commentare e modificare. Si può semplicemente disattivare il link per rendere di nuovo privato un progetto.
Gli inviti privati consentono di invitare collaboratori selezionati e nominati per accedere a uno o più progetti; il numero di collaboratori nominati che si possono invitare su ciascun progetto dipende dal tipo di account. Un account Overleaf di tipo personale non ha costi ma permette un solo collaboratore per documento. Un account di tipo professional consente un numero illimitato di collaboratori, di sincronizzare offline un progetto con Dropbox o GitHub e di accedere alla storia delle modifiche dei documenti.
L’interfaccia di Overleaf offre per ciascun progetto una chat integrata per i commenti in tempo reale. Con essa i vari coautori possono discutere del loro lavoro senza dover passare a e-mail, versioni stampate o qualsiasi altro strumento. Si possono lasciare commenti, dare rapidi feedback e risolvere i problemi, tutto all'interno di Overleaf.
Gli utenti con account professional possono anche tenere traccia di tutte le modifiche apportate a un progetto e di chi le ha effettuate. Si possono facilmente vedere come sono cambiati i coautori o i revisori e come ciò ha influito sul documento. L’utente proprietario di un progetto può accettare o rifiutare le singole modifiche rapidamente con un clic, tutto all'interno dell'editor.
Chi preferisce vedere meno codice LaTeX quando scrive o chi lavora con colleghi che hanno più familiarità con gli editor WYSIWYG come MS Word può utilizzare l’editor semplicemente in modalità Rich Text di Overleaf. Ciò consente di visualizzare intestazioni, immagini, formattazione ed equazioni direttamente nell'editor.
Un utente può scrivi una tesi di laurea o di dottorato, creare un calendario, fare presentazioni accattivanti con il pacchetto beamer o creare dei poster per mostrare il suo lavoro. Overleaf offre una vasta selezione di modelli semilavorati (templates), con uno stile già impostato e ulteriormente personalizzabile. La galleria di modelli online gratuita è consultabile all’indirizzo www.overleaf.com/latex/templates.
Gli utenti registrati sul portale Overleaf con la mail istituzionale <nome-cognome>@unina.it hanno accesso alle funzionalità previste per gli account di tipo professional (Overleaf Commons license).
Gli studenti registrati con una mail del tipo <nome-cognome>@studenti.unina.it possono usufruire solo delle funzioni previste per gli account personali.